CONCEPT


Water Design presenta le novità e la ricerca del design legati al mondo dell’acqua: nell’edizione di quest’anno questi saranno i due temi d’indagine.

 

ACQUA E SOSTENIBILITA’

Progetti di Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Patricia Urquiola.

Il Cortile della Rocchetta sarà dedicato al tema dell’abitare e della vita quotidiana in relazione all’acqua. La mostra vuole indurre il pubblico a riflettere sul consumo dell’ acqua, dimostrando come attraverso un modo di pensare, progettare e costruire la casa alternativo (ma non punitivo), sia possibile ridurne considerevolmente lo spreco.

Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Patricia Urquiola, metteranno in scena tre suggestioni dell’abitare contemporaneo che interagiranno con un giardino centrale.

Nel giardino, sarà installato un sistema di rigenerazione dell’acqua (uno stagno con piante acquatiche) che permette all’acqua di scarico prodotta nelle nostre case dalla vita quotidiana, di essere purificata e di ridurne il suo spreco per il 70%.

 

water-256346_1280

 

ACQUA E BENESSERE

Progetto di Antonio Citterio e Patricia Viel.

La Corte Ducale sara’ dedicata al tema dell’ acqua come fonte di benessere. La particolare architettura del luogo con la grande vasca centrale rimanda in modo spontaneo ad una situazione di relax e piacere del corpo e della mente a contatto con l’acqua e la natura. L’ esigenza di progettare luoghi in cui trovare e godere di questo piacere ed equilibrio, accompagna l’ individuo dall’ antichità ed e’ tornato oggi di grande attualità, dovendoci confrontare con i ritmi frenetici del mondo contemporaneo.

Intorno alla grande vasca centrale, verrà realizzato il progetto disegnato da Antonio Citterio e Patricia Viel, di uno spazio di contemplazione, dedicato al grande tema dell’acqua.

 

splashing-165192_1280